IL METODO PSICOANALITICO

La Dott.ssa Caterina Fallanca si è formata all’utilizzo del metodo psicoanalitico. La psicoanalisi offre uno spazio di ascolto empatico e rispettoso dove è possibile riflettere su vissuti di disagio e di malessere al fine di renderli comprensibili. L’elaborazione di questi vissuti consente di superarli e di migliorare la qualità della vita.

Il percorso
A volte accade di sentirsi travolti e di perdere il filo della propria esistenza, di accorgersi di affrontare la vita con ansia o angoscia senza saperne i motivi, oppure di smarrire il senso della relazione con sè stessi o con gli altri. Il percorso psicoanalitico consente, attraverso il dialogo con la terapeuta, di andare ad esplorare la propria vita per cercare quei vuoti, quelle ferite trascorse che hanno creato delle mancanze o dei rattoppi difensivi e che tornano a galla creando dei problemi.

La ricostruzione
Attraverso la psicoanalisi ci si racconta, si raccontano i propri ricordi , i sogni, le libere associazioni e si incontrano i propri pensieri più veri ma anche le difficoltà ad esprimerli nel rapporto con l’altro. L’incontro con le proprie ferite e con i propri limiti possono trasformarsi, nell’ambito della relazione terapeutica, nella possibilità di superarli per andare oltre. La psicoanalisi offre la possibilità di riattraversare in un contesto protetto quei modelli di riferimento che sono stati inconsciamente adottati e che costringono a riavvitarsi su se stessi o a ripetere sempre gli stessi atteggiamenti. Questo riattraversamento porta con sé la possibilità di progettare e attivare cambiamenti positivi, di fare esperienza di una nuova costruzione di sé, più autentica e più libera.

ATTIVITÀ

Le attività che la Dott.ssa Caterina Fallanca svolge nel suo studio privato sono:  psicoterapia per adulti – psicoterapia per adolescenti – consultazioni e terapie di coppia – consultazioni sessuologiche – consultazioni a genitori – psicoterapia dell’età evolutiva

Ambiti d’intervento
La Dott.ssa Caterina Fallanca aiuta a risolvere o migliorare in pazienti giovani o adulti: disturbi d’ansia (ansia generalizzata, angoscia, attacchi di panico) – fobie – dipendenze – depressioni – disturbi ossessivi – disturbi di personalità o border-line – disturbi alimentari – disturbi del sonno – disturbi della vita affettiva – disturbi sessuali – difficoltà esistenziali – difficoltà nella gestione dello stress – problemi relazionali (di coppia, genitori/figli, sociali)